
Vertical Backoffice
Vertical Backoffice
Vertical Backoffice
IDM Vertical BackOffice è l’insieme delle attività svolte per supportare i processi di business di specifiche industries. Queste attività possono essere svolte dalle nostre unità specilizzate presso i Process Center IDM o direttamente on-site, presso la sede del cliente.
Ogni gruppo di lavoro è guidato da un Team Leader che conosce a fondo le problematiche documentali del committente. Tutte le attività operative sono tracciate e monitorate attraverso l’utilizzo di strumenti informatici che governano il tracking on line dei processi e il controllo delle perfomances. Il cliente mantiene così la piena visibilità sulle operazioni in corso e sugli indicatori (KPI) di prestazione concordati.
COMPAGNIE DI ASSICURAZIONI
Gruppi Assicurativi italiani e multinazionali, Compagnie e Broker si affidano a IDM per la gestione globale dei documenti integrata con servizi di back e middle office.
I servizi comprendono la ricezione multicanale, la dematerializzazione, l’analisi e la validazione formale e tecnica di tutte le tipologie di Polizze Assicurative e la Gestione dei Sinistri, dall’apertura alla liquidazione, con inclusa la gestione degli atti giudiziari e di notifica.
Tutti i processi sono monitorabili on-line in tempo reale attraverso cockpit direzionali per l’analisi delle performance e il controllo dei livelli di servizio.

- Logistica dei documenti
Ritiro, ricezione e gestione casellario agenziale e mailroom.
- Digitalizzazione e archiviazione
Normalizzazione della documentazione, scansione, indicizzazione e assegnazione dell’archivio documentale di destinazione.
- Validazione
Controllo e validazione dei fascicoli relativi a estratti conto broker, polizze collettive, polizze no motor, polizze auto, cartelle esattoriali, sinistri, sinistri antifrode e direzionali.
- Archiviazione Fisica
Archiviazione e conservazione dei fascioli in formato cartaceo e fisico. Estrazione, scansione e movimentazione dei documenti originali Distruzione ordinaria e certificata in conformità alla normative GDPR.
- Gestione disdette
Predisposizione, stampa e postalizzazione disdette underwriting. Gestione richieste di disdetta polizza assicurativa effettuate dai clienti.
- Gestione reclami e sinistri
Gestione di atti legali, citazioni, mediazioni e negoziazioni associati a sinistri, Rrichieste di apertura sinistro.
- Emissione polizze vita
Controlli di completezza e accuratezza dei documenti di polizza finalizzati all’emissione di un contratto.
FARMACEUTICA
GESTIONE EVENTI E CONGRESSI DI SOCIETÀ FARMACEUTICHE
Ogni anno assicuriamo il nostro supporto operativo e gestionale a migliaia di eventi di primarie aziende farmaceutiche Italiane.

- Gestione del flusso dell’evento
- Gestione pratiche AIFA
- Contatti con provider, segreterie e agenzie logistiche
- Event Management
- Gestione della relazione tecnica con i fornitori
- Monitoraggio numeriche e costi dell’evento
- Gestione della documentazione di compliance
- Raccolta, aggiornamento e followup costante dei dati
- Servizi paperless
- Digitalizzazione e conservazione
- Firma digitale.
CREDITO E FINANZA
Servizi di Business Process Outsourcing per Banche, Aziende di Credito al Consumo/Prestiti Personali, Cessione del Quinto, Leasing e Factoring.
Assicurano la gestione globale dei processi documentali integrandoli con i servizi di backoffice e i sistemi gestionali del cliente.
Comprendono la dematerializzazione, l’analisi e la validazione formale e tecnica delle pratiche relative al core business bancario (conti correnti, carte di credito, operazioni bancarie, pratiche fiduciarie, mutui, prestiti) ,e di tutte le tipologie di contratto e la gestione della loro ricezione, nonché la catalogazione e la registrazione dei reclami secondo le normative vigenti.
Forniscono una potente piattaforma di content e workflow management con funzioni di tracking e alerting in tempo reale su tutte le fasi del processo.

FRAUD DETECTION
Servizio di Fraud Detection a supporto dei processi di validazione e istruttoria necessari all’erogazione di mutui o prestiti di Istituti di Credito e Società Finanziarie. Il servizio verifica, attraverso controlli formali e sostanziali, l’autenticità della documentazione anagrafica reddituale e il buon esito del cross check delle regole di business da applicare alle singole richieste di prestito o mutuo.
GESTIONE DEL FLUSSO CARTACEO E DIGITALE DI CESSIONI FINANZIARIE NON PERFORMING LOANS (NPL)
Servizi di supporto al cedente e al cessionario per la gestione di tutte le attività legate alla cessione massiva di contratti di credito al consumo o prestiti non performing loans.
- Analisi del portafoglio ceduto
- Disarchiviazione della documentazione cartacea
- Scarico massivo della documentazione lato cedente
- Gestione inbound delle immagini da riarchiviare
PRODUZIONE
IDM dispone di una lunga case history di successo nel ruolo di document controller della documentazione tecnica all’interno di realtà multinazionali.
La conoscenza a 360° delle esigenze interne dell’industria di produzione ci consente di integrare soluzioni personalizzate per la gestione dei task operativi con le attività di data collection, validazione e time consuming in supporto agli uffici del ciclo attivo, passivo e della logistica.
INGEGNERIA
Gestione del ciclo di vita della documentazione tecnica di ingegneria tramite sistemi e processi di gestione del
turnaround verso i clienti e i fornitori.
- Controllo, caricamento e trasmissione disegni tecnici
- Solleciti e reportistica a supporto degli uffici
- Implementazione soluzioni ECM
- Implementazione workflow approvativo
- Integrazione tool collaborativi
LOGISTICA E AMMINISTRAZIONE
- Creazione di packing list e AWB per la spedizione
- Gestione delle origini dei materiali ( CoO )
- Analisi delle BOM e generazione delle cargo list
- Data collection interna/esterna per la preparazione del set documentale a supporto della fatturazione
DOCUMENTAZIONE DELLA QUALITÀ
Gestione del ciclo di vita critico dei documenti di qualità (certificati, ispezioni, NdA, test report, ecc )
- Expediting Certificati interno e verso fornitori
- Collection su piattaforma ECM personalizzata o sul sistema documentale del cliente
- Riutilizzo dei contenuti mediante soluzioni CMS
- Integrazione con tool di automazione digitale
- Produzione Quality Data Book
PROCESSI DOGANALI
Supporto alla gestione dei Processi Doganali.
L’attività prevede l’interlocuzione con l’ufficio Dogane, l’Agenzia delle Entrate e gli spedizionieri al fine di massimizzare i vantaggi economici nel pieno rispetto delle norme vigenti.
- Supporto nella gestione dei processi di sdoganamento
- Recupero ID per benefici fiscali
- Gestione MRN e attribuzione del regime fiscale opportuno
- Raccolta prove di pagamento
- Raccolta copia del registro contabile e IVA
- Richiesta appuramento MRN scaduti a spedizionieri
- Gestione documenti comprovanti l’avvenuta esportazione


TELCO & UTILITY
Servizi di supporto alle funzioni aziendali di Customer Operations e Customer Care.
Nel primo ambito i servizi sono orientati alla gestione di tutta la contrattualistica e dei relativi allegati provenienti da filiali, agenzie e dealer distribuiti sul territorio nazionale. Nel secondo, i servizi garantiscono la gestione efficiente di tutta la corrispondenza inbound trasmessa dal cliente finale in qualsiasi formato e modalità.
Dopo la ricezione e la classificazione, i contratti e le pratiche vengono sottoposti a una serie di controlli per garantirne la completezza e correttezza ai fini formali e sostanziali mentre le comunicazioni inbound vengono smistate ai rispettivi centri di competenza attraverso la piattaforma documentale o i sistemi CRM.
- Contratti business e consumer da agenzie
- Contratti business e consumer da teleselling
- Allegati contrattuali
- Reclami
- Disdette e recessi
- Richieste subentro
- Richiesta di sospensione del servizio
- Cambio dell’offerta
- Autorizzazione metodi di pagamento
- Posta inesitata