
Trust Services
Trust Services
Trust Services
Con l’introduzione della normativa che permette di attribuire un valore giuridico al dato digitale le aziende hanno ottenuto la possibilità di gestire in maniera totalmente elettronica i documenti contabili, eliminando gli archivi e i registri cartacei prima obbligatori.
IDM entra a pieno titolo tra le eccellenze del panorama italiano nel campo della conservazione digitale dei documenti ed è stata inserita nell’elenco dei conservatori accreditati AGID, qualifica che identifica le aziende che svolgono il servizio di conservazione digitale secondo le normative e i più alti requisiti di qualità e sicurezza.
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA DEI DOCUMENTI FISCALI E LEGALI
La Conservazione Sostitutiva è particolarmente vantaggiosa per enti e aziende che producono elevate quantità di documenti fiscalmente rilevanti che a norma di legge devono essere conservati per molti anni. La normativa regola la procedura legale/informatica della conservazione sostitutiva; in particolare, viene prevista una figura di riferimento qualificata, il Responsabile della Conservazione Sostitutiva, e la redazione di un Manuale del Responsabile.
Le aree che maggiormente beneficiano della Conservazione Sostitutiva sono quelle della contabilità, dell’amministrazione e delle risorse umane. La conservazione sostitutiva può essere vantaggiosamente impiegata anche in tutti quegli ambiti dove è fondamentale generare documenti elettronici non modificabili, non deteriorabili, con data e origine certificata.
IDM, su delega del cliente, assume la responsabilità del procedimento di Conservazione Sostitutiva gestendo tutte le incombenze operative e amministrative legate al processo di dematerializzazione e conservazione a norma di legge dei documenti fiscali e dei registri obbligatori.
Affidando a IDM la gestione in outsourcing dell’intero processo, il cliente evita di affrontare le complessità di carattere organizzativo, legale e fiscale di un’implementazione interna e ha la garanzia di ottemperare pienamente alle normative con procedure di archiviazione corrette, controlli effettivi e misure di sicurezza adeguate.
- Ritiro e scansione documenti cartacei
- Elaborazione spool di stampa
- Apposizione firma digitale e marca temporale
- Creazione DVD e copie di sicurezza
- Verifica periodica archivi e riversamento
- Distruzione certificata documenti cartacei


FATTURAZIONE ELETTRONICA
EMISSIONE E GESTIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE OBBLIGATORIE
IDM è un operatore riferimento per servizi professionali, certificati e specializzati per la Fatturazione Elettronica e la Conservazione Digitale a norma. La nostra piattaforma IDM INVOICE CHANNEL dedicata alla gestione delle comunicazioni in ingresso e in uscita tra lo SDI e il cliente è in grado di integrarsi con qualsiasi sistema ERP, è facile da configurare anche con regole personalizzabili ed esegue autonomamente la maggior parte delle operazioni eliminando lunghi e costosi interventi manuali.
- Emissione fatture elettroniche
- Invio e ricezione fatture e notifiche da SDI
- Registrazione fatture passive
- Archiviazione e contabilizzazione automatiche
- Integrazione con ERP/Sistemi Gestionali
- Ricerca, consultazione e condivisione dei documenti
- Conservazione a norma di legge