Robotic Process Automation

Robotic Process Automation

L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI

L’RPA, conosciuta anche come robotica software, utilizza tecnologie di automazione per riprodurre le attività di backoffice normalmente eseguite da operatori, come l’estrazione di dati, la compilazione di moduli, lo spostamento di file, etc.
Combina API e interazioni con l’interfaccia utente per integrare ed eseguire attività ripetitive utilizzando applicazioni aziendali e strumenti di produttività.
Questa forma di automazione utilizza un software basato sulle regole per eseguire numerose attività legate ai processi di business, consentendo alle risorse dedicate di focalizzarsi sulle attività più complesse.

I VANTAGGI DELL’RPA

Con l’RPA è possibile raggiungere livelli di produttività non ottenibili con una gestione tradizionale basata su processi manuali. IDM impiega tecnologie RPA di ultima generazione low-code/no-code che permettono di configurare il flusso operativo con rapidità, senza dover compilare script di automazione.
Queste tecnologie possono essere facilmente integrate con i sistemi legacy e le altre applicazioni. Ciò consente all’automazione di replicare, in modo simile a un operatore, l’esecuzione di attività di routine, come ad esempio l’accesso ai dati e il «copia e incolla» da un sistema all’altro.

Esempio di Applicazione | RPA - Robotic Process Automation | IDM

Efficienza operativa
Automatizzando i processi manuali, la RPA accelera le operazioni aziendali riducendo il tempo impiegato per compiti ripetitivi. Inoltre,lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, bot e chatbot permettono di svolgere un grande numero di operazioni con tempi di attesa inferiori.

Precisione
Essendo programmati per eseguire flussi di lavoro secondo regole predefinite, i bot RPA eliminano gli errori umani associati alle attività manuali, garantendo una maggiore precisione e coerenza nei processi.

Riduzione dei costi
La RPA consente di ridurre i costi operativi ottimizzando l’impiego di personale dedicato ad attività manuali e riducendo gli errori che possono causare perdite finanziarie.

Scalabilità
I robot software possono essere facilmente scalati per gestire carichi di lavoro crescenti senza aggiungere risorse umane aggiuntive.

Miglioramento della soddisfazione del cliente
Accelerando i tempi di risposta e riducendo gli errori, la RPA contribuisce a migliorare l’esperienza complessiva del cliente.

RPA + AI:
L’AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI PROCESSI

RPA non significa solo efficienza operativa: innestando strumenti AI è possibile combinare i vantaggi dell’RPA con la capacità di apprendimento e interpretazione dell’intelligenza artificiale. Mentre I bot RPA possono eseguire i processi secondo regole predefinite, i bot AI utilizzano il machine learning per addestrare gli algoritmi a compiere attività sempre più complesse con maggior precisione.
Questo tipo di automazione espande le potenzialità dell’RPA ampliandone enormemente gli ambiti di applicazione.
In IDM abbiamo tutte le competenze necessarie e l’esperienza per affrontare progetti innovativi di automazione.

RPA e AI | IDM

I SERVIZI IDM BASATI SULL’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI

IDM usa l’RPA per automatizzare le attività operative come l’inserimento dati massivo, il servizio clienti e le attività orientate ai processi. Automatizzando queste attività, IDM è riuscita a ridurre i costi migliorando l’efficienza del servizio e l’accuratezza dei risultati.
IDM offre servizi mirati allo snellimento di specifici processi operativi per i principali settori di mercato, quali: bancario, finanziario, assicurativo, vendita al dettaglio e sanità.

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Settori | RPA - Robotic Process Automation | IDM

Servizi bancari e finanziari
Oggi molti Istituti di Credito usano delle soluzioni RPA per l’automazione delle attività:

  • Ricerca di clienti
  • Apertura di conti
  • Elaborazione di richieste
  • Adempimenti antiriciclaggio

Assicurazioni
Il settore assicurativo è ricco di processi che ben si adattano all’automazione:

  • Elaborazione delle richieste di risarcimento
  • Conformità normativa
  • Gestione delle polizze e delle attività di stipula.

Retail
La crescita dell’e-commerce ha reso l’RPA una componente integrale del moderno settore della vendita al dettaglio:

  • Gestione della relazione con i clienti
  • Gestione del magazzino e degli ordini
  • Elaborazione del feedback dei clienti
  • Rilevamento delle frodi

Sanità
Accuratezza e conformità sono fondamentali nel settore sanitario.

  • Gestione delle prescrizioni
  • Elaborazione delle richieste di indennizzo assicurativo
  • Cicli di pagamento