Company

Company

Nel 2023 celebriamo il 20° anniversario di IDM, con un’esperienza che abbraccia un percorso ben più lungo, di oltre venticinque anni, frutto dell’incontro e contributo di diverse organizzazioni. Fondata nel 2003, la Società è stata costituita su un ricco bagaglio di conoscenze e competenze acquisite durante un quarto di secolo di impegno nei processi di digitalizzazione dei documenti e delle informazioni di business, percorrendo la strada verso una completa e pervasiva trasformazione digitale.

IDM Digital Information Management | Company Logo

La nostra Mission è quella di offrire a imprese e organizzazioni competenze, tecnologie e servizi innovativi che apportino valore al business ed efficienza nelle operazioni. Per garantire questo contributo abbiamo creato un modello di servizio esclusivo, basato su metodologie, piattaforme applicative e infrastrutture tecnologiche in grado di assicurare i più alti livelli di sicurezza e performance.

 

IDM è oggi leader indiscusso di mercato nel settore della Gestione Documentale con oltre €27 milioni di ricavi, 480 Dipendenti, 3 sedi operative, 2 datacenter e 4 Document Warehouse in Italia. La Società ha più di 500 Clienti e opera a stretto contatto con i maggiori interlocutori dei settori Assicurativo, lndustriale, Bancario, Commerciale e Pubblico offrendo una gamma di servizi integrati per la gestione digitale dei documenti e delle informazioni di business.

25

Anni di esperienza

500

Clienti

480

Collaboratori

27

Milioni di ricavi

25

Anni di esperienza

500

Clienti

480

Collaboratori

27

Milioni di ricavi

25

Processing Center

4

Document Warehouse

2

Data Center

1

Headquarters

25

Processing Center

4

Document Warehouse

2

Data Center

1

Headquarters

INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE E LOGISTICHE

Le infrastrutture logistiche e tecnologiche costituiscono un asset fondamentale dell’offerta IDM: Processing Center, Data Center e Document Warehouse formano il layer infrastrutturale di supporto che consente di attuare una gestione efficiente e integrata di grandi volumi di documenti cartacei ed elettronici.
Un valore per le imprese che hanno la possibilità di affidare a un unico outsourcer la gestione degli archivi fisici e digitali, correnti e pregressi, conseguendo un’ulteriore riduzione dei costi e una maggiore velocità dei processi.
Le infrastrutture IDM sono conformi ai più severi standard di sicurezza attiva e passiva e rispettano i requisiti normativi che regolano i mercati in cui operano i clienti. Per le aziende, soggette a regole sempre più stringenti, significa disporre di infrastrutture affidabili e di processi certificati in grado di superare anche i controlli più rigorosi.

DATA CENTER

2 Data Center basati su architettura Hybrid Cloud, progettati per garantire performance, sicurezza e continuità operativa ai massimi livelli (99,9%uptime), certificati ANSI/TIA 942 A, Tier4 e Tier3, situati in due diverse zone geografiche, entrambe con tripla ridondanza (Cluster Geografico).
Rendono disponibili in modalità cloud tutti i documenti e gli strumenti applicativi per la loro gestione. Ospitano miliardi di immagini e forniscono la capacità elaborativa per assorbire senza rallentamenti anche picchi straordinari di interrogazioni simultanee.

PROCESSING CENTER

2 Processing Center centralizzati e 23 collocati presso la sede di grandi clienti. Contano complessivamente oltre 200 postazioni di lavoro che eseguono con metodologie industriali e con l’ausilio di sistemi robotizzati tutti i processi documentali: ricezione, dematerializzazione, indicizzazione, controllo e archiviazione.

DOCUMENT WAREHOUSE

4 Depositi siti in Lombardia e in Emilia Romagna. Si sviluppano su una superficie complessiva di oltre 91.000 m2, offrono grandi spazi di archiviazione per ospitare gli originali cartacei che per esigenze legali e di business devono essere conservati in originale. Tutti i magazzini sono mappati logicamente e governati da un sistema informativo che traccia la posizione di ogni singolo documento.

CERTIFICAZIONI

UNI EN ISO 9001:2015
GESTIONE QUALITÀ

Sistema di Gestione Qualità conforme agli standard internazionali sulla progettazione di soluzioni e sui servizi di archiviazione cartacea, digitale e sostitutiva.

UNI CEI ISO/IEC 27001:2013 SICUREZZA DATI

Norma internazionale a garanzia della sicurezza dei dati e della protezione della privacy dei nostri clienti, Definisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

ISO/IEC 27017:2015
UNI CEI ISO/IEC 27018:2019
SECURITY E PRIVACY DATI IN CLOUD

Quali addendum alla certificazione ISO 27001, IDM ha scelto di adottare codici di condotta per la protezione delle PII ( Personally Identifiable Information) a ulteriore garanzia della sicurezza e della trasparenza nella gestione dei dati conservati in Cloud.

UNI EN ISO 14001:2015 ECCELLENZA AMBIENTALE

Con riferimento ai sistemi di gestione dei processi aziendali, IDM ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza in relazione agli aspetti di gestione ambientale per la sede legale e per i siti Archivistici.

UNI/PDR 125:2022
PARITÀ DI GENERE

Sistema di gestione per la parità di genere conforme alla prassi di riferimento nel contesto lavorativo della “document & content management, business process management, digital service & application”.