Activities

Activities

CONSULTING
ANALISI E PROGETTAZIONE DI SOLUZIONI TAILOR-MADE

IDM collabora con imprese e organizzazioni che vogliono migliorare i loro processi di business, rendendoli ancora più agili, più efficienti e facilmente adattabili ai nuovi scenari di business.
A queste realtà offriamo un supporto consulenziale per valutare preliminarmente le opportunità, i benefici e i costi legati all’adozione di un servizio in outsourcing. Il nostro team di specialisti esamina gli obiettivi qualitativi e quantitativi del progetto, analizza i processi documentali esistenti e lo stato degli archivi così da poter valutare in modo approfondito le possibili soluzioni. Comprese le esigenze dell’organizzazione e ottenuto il quadro della situazione esistente, il team di consulenza elabora, progetta e presenta soluzioni alternative, definendo anche il ROI nel breve e nel medio periodo.

Consulting | Attività IDM

BUSINESS PROCESS OUTSOURCING
GESTIONE TOTALE O PARZIALE
DEI PROCESSI DI BUSINESS DEL CLIENTE

I servizi BPO IDM coprono un ampio ventaglio di processi documentali legati alle attività amministrative, al backoffice e alle customer operations. Nei settori Insurance, Banking, Finance, Pharma,Telco e Multiutility, IDM ha consolidato un know-how approfondito, gestendo per grandi clienti i processi di raccolta, controllo e validazione della documentazione relativa a contratti, polizze, reclami ecc.
Fondamentali per la qualità del servizio sono la conoscenza del business dell’impresa, la capacità di entrare nel merito dei documenti e l’integrazione informativa con i suoi sistemi ERP/CRM per incrociare i dati, verificare la loro correttezza e sanare eventuali difformità.

Per garantire elevati livelli di servizio, compliance normativa e alti standard qualitativi, abbiamo creato un’organizzazione strutturata per settori di mercato formata da tecnici ed esperti specializzati nell’implementazione e nella gestione di servizi ottimizzati e integrati a tutti i livelli con i processi, i sistemi e le applicazioni del cliente.

Business Process Outsourcing | Attività IDM

DOCUMENT PROCESS OUTSOURCING
GESTIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI DEL CLIENTE

Per anni l’esternalizzazione dei processi documentali ha rappresentato la soluzione al bisogno delle imprese di migliorare la produttività e ridurre i costi mantenendo una struttura agile focalizzata sul core business. Questo approccio, legato alla ricerca della massima efficienza operativa, non è più in grado di soddisfare le esigenze di un business sempre più digitale.

I nostri servizi documentali aiutano, nel pieno rispetto della compliance, a prendere le giuste decisioni, a dare risposte precise e tempestive, contribuiscono a migliorare la relazione con il cliente e mettono nelle condizioni di superare le sfide legate alla trasformazione digitale:

  • migliore customer experience
  • maggiore automazione operativa
  • intelligenza di processo
  • totale integrazione applicativa

Grazie alle nostre metodologie industriali, ad applicazioni di Intelligenza Artificiale e a infrastrutture logistiche e tecnologiche d’avanguardia, offriamo una gamma di servizi integrati di dematerializzazione e archiviazione dei contenuti di natura ibrida, senza confronti.
Con i servizi IDM diventa possibile identificare rapidamente e al meglio le informazioni necessarie, provenienti da qualsiasi tipo di documento, trasformando gli archivi in una risorsa viva, preziosa per l’azienda.

Document Process Outsourcing | Attività IDM
SaaS & Cloud Storage | Attività IDM

HOSTING APPLICATIVO E STORAGE DEI DATI
SERVIZI APPLICATIVI E INFRASTRUTTURALI ON DEMAND

IDM Cloud Computing è il servizio di hosting, storage, connettività internet, backup e system management a supporto delle soluzioni di Document & Content Management.
Il servizio viene erogato direttamente dai Data Center IDM, strutture proprietarie collegate tra loro e con i clienti attraverso reti ridondate a banda larga.
Attraverso i Data Center IDM i clienti possono svolgere tutte le operazioni legate all’archiviazione e all’utilizzo dei documenti, gestire il repository elettronico e l’archivio fisico documentale.
L’infrastruttura è dimensionata per offrire ai clienti l’accesso on-line ai dati e alle risorse applicative senza alcuna limitazione al numero di utenti e accessi contemporanei.

I Data Center IDM sono realizzati in conformità ai più avanzati standard di sicurezza fisica e logica. La protezione della rete è affidata a firewall di primo e secondo livello e sistemi di virus & intrusion prevention con monitoraggio del traffico e degli accessi. Server e Storage, virtualizzati per garantire la massima disponibilità e continuità operativa, sono installati in ambienti climatizzati, protetti da sistemi antincendio, antintrusione e di controllo degli accessi.

La sicurezza e l’integrità dei dati è garantita da backup giornalieri, settimanali e mensili più un ciclo di replica on-line per lo storage delle immagini.
Procedure severe e controlli rigorosi hanno il compito di assicurare nel tempo la piena attuazione e il continuo aggiornamento delle misure di sicurezza.

Funzioni di replica incrociata tra i due Data Center assicurano un rapido ripristino dell’intera piattaforma documentale e dello storage dati e immagini, anche in presenza di incidenti o eventi esterni che determinino la “caduta” di uno dei due siti.
In caso di blackout prolungati che possono superare l’autonomia operativa dei gruppi di continuità interviene un gruppo elettrogeno di emergenza.